Somnium, una vacanza-studio per ricominciare a sognare


Somnium è la parola latina per “sogno”. Oltre al significato intrecciato al dormire (si sogna quando si dorme), sogno evoca anche un’ambizione, un ideale, un orizzonte che si vorrebbe realizzare e promuovere: il sogno della vita! E questo sogno lo si fa ad occhi aperti.

È facile sognare, soprattutto quando si è giovani. Tuttavia, ad un certo punto della vita, in generale, succede che si smetta di sognare: le difficoltà incontrate, i problemi accumulati, le complessità da gestire, ecc. tolgono respiro ai sogni e costringono a limitare la vita alla contabilità del principio di realtà. Bisogna recuperare un Somnium.

Accade lo stesso anche nella vita cristiana. Dopo la conversione e i primi passi nella fede all’insegna dell’entusiasmo della scoperta, spesso si ridimensionano le attese, si restringono la visione e la progettualità e ci si accontenta di amministrare l’esistente, che spesso è caratterizzato da grigiore. Ecco che, ancora una volta, rientra in gioco Somnium.

Il progetto Somnium ha l'ambizione di proporre una vacanza studio che sia uno spazio d'incontro che aiuti i partecipanti a capire ciò che è buono e utile per vivere la propria vocazione esistenziale, relazionale, affettiva, sociale, ecclesiale ecc. a 360 gradi. Il sogno è per chi desidera coniugare, senza scissioni, la vita spirituale con tutte le attività umane, per una maturazione integrale della persona. La vacanza studio Somnium vuole aiutare i partecipanti a riallargare i confini della visione biblica del mondo e del proprio ruolo in essa.

La location dell'evento è l'hotel Iacone a Chieti, in Abruzzo, che offre tutti i servizi richiesti per una settimana gradevole ed interessante. Il periodo della vacanza studio va dal 25 al 30 luglio 2022 e la fascia d'età è dai 25 ai 40 anni.

Il programma prevede, oltre a sessioni di studio, un tempo ricco a livello relazionale con attività di svago, come escursioni, passeggiate, giochi, visione di film sui temi toccati, sketch, colloqui e altro. Un programma insomma che risponde al format vacanza studio in una località gradevole.

Buon Somnium a tutti.


Antonino Memme

Antonino Memme è pastore della Chiesa Evangelica Riformata Battista di Chieti, Presidente dell'Associazione Culturale PRO.CU.OR.E. (Proposta Culturale Orientamento Evangelico), sposato con Elisabetta, padre di tre figli, ex dipendente del Ministero della Pubblica Istruzione, attualmente in pensione.

Indietro
Indietro

Intervista a Tonino Memme, coordinatore del progetto Somnium

Avanti
Avanti

Intervista ad una giovane partecipante