Non solo vacanza

Quest’anno mi ero riproposto di pianificare le mie attività estive con molto anticipo. Pensavo di delineare già tutto entro gennaio perché temevo che, come al solito, sarei arrivato a ridosso delle ferie senza una scelta chiara e convinta. Come sempre, davanti a me diverse opportunità. Come in un frullatore, giravano nella testa tante possibilità con tanta fatica nel capire quale potesse essere quella giusta. Ci sono parenti o amici lontani a cui devo una parte del mio tempo? Forse devo trovare un po’ di spazio per me al mare, ma ho vissuto un anno pesante e non sempre riesco a riposare tra sabbia, ombrelloni e tormentoni estivi. Pensavo di tentare la tranquillità della montagna, ma ho desistito davanti alla paura di annoiarmi.
Quanti dubbi! Quanti condizionamenti! Quanta paura di fare scelte deludenti e non approfittare realmente delle opportunità. Finché la telefonata di un amico non ha schiarito il mio orizzonte. “Vuoi partecipare con me a Somnium?" Io ci andrò e sono molto attratto dalla proposta di qualcosa di alternativo ai soliti parametri.
Ho letto la proposta sul sito ed ho capito che si va molto oltre ai soliti stereotipi per riempire il tempo libero durante l’estate. Non mi viene proposto di “staccare la spina”, ma di riattivare motivazioni ed energie che troppo presto ho lasciato spegnersi nella mia vita. Ci sarò e proporrò a molti altri di esserci!

R. L.

Indietro
Indietro

Intervista ad una giovane partecipante